INFORMATIVA EX ART. 13 GDPR PER UTENTI DEL SITO INTERNET

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (c.d. GDPR), l’associazione denominata “Associazione pro Retinopatici ed Ipovedenti”, ente del Terzo Settore – Organizzazione di Volontariato (OdV) rende noto quanto segue agli utenti o Interessati che accedono al sito internet legato all’attività dell’Associazione a partire dall’indirizzo https://amicicaniguida.it/ e che utilizzano i servizi disponibili in via telematica sul sito medesimo. 

La presente informativa è resa esclusivamente in relazione al sito dell’Associazione e non anche in relazione ad altri siti web che possano essere consultati dall’utente tramite link riportati o accessibili dal sito internet di cui sopra.

Finalità del trattamento e base giuridica. L’Associazione tratta i Suoi dati personali esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale ed in particolare:

  1. per la gestione e mantenimento del sito internet,
  2. per consentire la fruizione dei servizi telematici ed il soddisfacimento delle richieste degli utenti,
  3. per la diffusione di informazioni legate all’attività dell’Associazione,
  4. per adempiere ad obblighi di legge connessi all’attività istituzionale dell’Associazione.

L’invio di messaggi di posta elettronica agli indirizzi istituzionali reperiti sul sito internet dell’Associazione o la compilazione di form online comportano l’acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali comunicati attraverso i medesimi strumenti. Tali ipotesi sono oggetto di specifiche informative integrative reperibili sul sito internet medesimo.

La base giuridica del trattamento di cui sopra è rappresentata dall’esecuzione del contratto di cui l’Interessato è parte (art. 6, co. 1, lett. b, GDPR).

Modalità e principi del trattamento. Il trattamento avviene nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n.  196/2003 (c.d. Codice in materia di protezione dei dati personali), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, nonché in modo da prevenire la perdita degli stessi, gli usi illeciti e gli accessi non autorizzati. Inoltre, non verrà svolto alcun processo decisionale automatizzato. Il trattamento dei dati acquisiti mediante il sito internet si svolge presso gli uffici dell’Associazione o presso altri soggetti o sistemi informatici appositamente designati come Responsabili (esterni) del trattamento.

Facoltà del conferimento. L’utente è libero di fornire o meno i propri dati personali; il mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di svolgere il servizio richiesto. I servizi telematici non sono destinati a minori di 18 anni; i dati relativi a minori possono essere trasmessi all’Associazione tramite l’accesso al sito e ai servizi da parte dei soggetti esercitanti la responsabilità genitoriale.

Comunicazione dei dati e trasferimento all’estero. I dati possono essere comunicati a soggetti interni all’Associazione (es. soci o dipendenti) ai fini dell’organizzazione e dell’esecuzione del servizio eventualmente richiesto dall’utente. I dati possono anche essere comunicati ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obblighi di legge e a tutte le persone fisiche e/o giuridiche, private e/o pubbliche, nei casi in cui la comunicazione sia necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale dell’Associazione o ancora a soggetti deputati allo svolgimento occasionale di operazioni di manutenzione del sito internet medesimo. Ove necessario, i soggetti cui vengono trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto dell’Associazione vengono nominati Responsabili (esterni) del trattamento (art. 28 GDPR). I dati possono essere trasferiti a destinatari con sede extra UE che abbiano sottoscritto accordi diretti ad assicurare un livello di protezione adeguato dei dati personali o comunque previa verifica che il destinatario garantisca adeguate misure di protezione dei dati trasferiti.

Periodo di conservazione dei dati. I dati saranno trattati e conservati dall’Associazione per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per il conseguimento delle finalità proprie del servizio e del trattamento e comunque nel rispetto dei termini previsti dalla legge.

Accesso a siti esterni collegati. Il sito internet contiene collegamenti con siti di terze parti per ulteriore informazione dell’utente. Quanto l’utente utilizza questi collegamenti abbandona il sito dell’Associazione accedendo ad un sito diverso, sul quale l’Associazione non ha il controllo e in ordine al quale non ha responsabilità di alcun tipo in materia di trattamento dei dati. Si consiglia pertanto di esaminare la policy di ogni sito che viene visitato.

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Data Protection Officer (DPO). Il DPO nominato dall’Associazione è Alessia Volpin, che ciascun Interessato può contattare in relazione al trattamento dei dati svolto dall’Associazione e/o in relazione ai Suoi diritti, ai seguenti recapiti: e-mail: alessia.volpin.job@gmail.com; tel.: 3397755427.

Titolare del trattamento. Il titolare del trattamento è l’associazione denominata “Associazione pro Retinopatici ed Ipovedenti”, ente del Terzo Settore – Organizzazione di Volontariato (OdV), con sede in Mappano (TO), Via Generale Dalla Chiesa n. 20/26, e-mail: apri@ipovedenti.it; tel.: 011.6648636.