Benvenuto in APRI, Associazione Pro retinopatici e Ipovedenti onlus, un’organizzazione di volontariato nata in Piemonte nel 1990. Da più di trent’anni ci occupiamo prioritariamente di promuovere la ricerca scientifica contro le malattie degenerative della retina ma, su richiesta esplicita dei nostri soci, nel corso degli anni, abbiamo ampliato notevolmente il nostro raggio di intervento.
Oggi A.P.R.I.-onlus può essere considerata, a tutti gli effetti, una delle realtà più attive in Italia con lo scopo di tutelare, assistere e rappresentare le persone non vedenti e ipovedenti.

Altra finalità importante è quella di sostenere la ricerca scientifica contro le principali patologie oculari. Il sodalizio è affiancato da un autorevole Comitato Scientifico e pubblichiamo la rivista trimestrale OCCHI APERTI, tramite la quale cerchiamo di diffondere la nostra filosofia e fare informazione di qualità.

In ambito sanitario svolgiamo attività in convenzione con numerose ASL e partecipiamo alla gestione di alcuni centri di riabilitazione visiva sul territorio piemontese.

Ciò che da sempre cerchiamo di fare è quello di creare una community in grado di sostenere chiunque abbia bisogno del nostro aiuto e, ovviamente, di proteggere il benessere fisico e psicologico dei nostri assistiti: da questa missione nasce, nel 2021, la scuola AMICI CANI GUIDA, con la volontà di spingere sempre più in là le possibilità assistenziali che forniamo.